Iscritti: 174 Partiti: 158 Arrivati: 24
Tempo: 4h18’20” 172 km Media: 39,948 km/h
Ordine d’arrivo:
1° Leonardo Marchiori (Zalf Euromobil Désirée Fior)
2° Manuel Pesci (Malmantile)
3° Matteo Rotondi (Team Cinelli)
4° Mattia Bevilacqua (Team Franco Ballerini)
5° Filippo Magli (Mastromarco)
6° Matteo Pegoraro (Gallina Colosio)
7° Michele Corradini (Fortebraccio)
8° Lorenzo Quartucci (Cinelli)
9° Manuel Allori (Franco Ballerini)
10° Riccardo Verza (Zalf Euromobil Désirée Fior)
La venticinquesima perla stagionale della Zalf Euromobil Désirée Fior porta la firma di Leonardo Marchiori. Il 21enne di Spinea (Ve), infatti, si è aggiudicato allo sprint la 74^ edizione del Gp Industria del Cuoio e delle Pelli di Santa Croce sull’Arno (Pi) al termine di una prova molto combattuta che ha visto grandi protagonisti proprio i ragazzi diretti da Gianni Faresin e Luciano Rui.
A decidere la corsa toscana è stata una fuga di una trentina di unità che ha preso il largo nella prima parte di gara proprio grazie al forcing della Zalf Euromobil Désirée Fior che è salita in cattedra con il passare dei chilometri, lanciando in avanscoperta Pasquale Abenante. Il ragazzo di Scafati, ben coperto dai compagni di squadra, è transitato al suono della campana con 1’10” sui più immediati inseguitori che sono riusciti però a recuperarlo proprio negli ultimi 2000 metri. Inevitabile, dunque, l’arrivo allo sprint per il drappello dei migliori di giornata con gli atleti dei patron Gaspare Lucchetta ed Egidio Fior che sono stati bravi a riorganizzarsi e a lanciare la volata in maniera impeccabile a Leonardo Marchiori.
Lo sprinter di Spinea, alla quinta vittoria stagionale, non ha sbagliato il colpo precedendo allo sprint Manuel Pesci (Malmantile) e Matteo Rotondi (Cinelli).
“Oggi devo ringraziare la squadra perchè abbiamo corso in maniera perfetta. Sin dall’inizio siamo entrati in tutti i tentativi di fuga; nella prima parte di gara abbiamo forzato il ritmo con Riccardo Verza in un tratto di falsopiano e siamo riusciti a portare via una fuga numerosa” ha spiegato dopo il traguardo Leonardo Marchiori. “Poi Abenante se ne è andato in solitaria e questo ci ha permesso di risparmiare energie preziose per il finale di gara. Mi dispiace che sia stato ripreso a pochi chilometri dal traguardo perchè meritava di cogliere il successo quest’oggi. Qui al traguardo i miei compagni mi hanno tirato la volata in maniera impeccabile e non potevo sbagliare anche perchè ci tenevo a fare bene in una gara prestigiosa come questa di Santa Croce sull’Arno”.
Le squadre al via:
ARAN CUCINE VEJUS
ASD G.C. SISSIO TEAM
ASD TEAM MALMANTILE
FUTURA TEAM-ROSINI
GALLINA COLOSIO EUROFEED
GRAGNANO SPORTING CLUB
GS MALTINTI LAMP. BANCA CAMBIANO
INEMILIAROMAGNA S.S.D. A R.L.
MASTROMARCO SENSI FC NIBALI
NORTHWAVE – COFILOC
OVERALL TRE COLLI CYCLING TEAM
POL. TRIPETETOLO
PRO.GI.T. CYCLING TEAM
REGOLO-TEAM ERLUISON
SESTESE ETRURIA AMORE&VITA
TEAM CINELLI
TEAM FALGIANI MARCO PANTANI ASD
TEAM FORTEBRACCIO
TEAM FRANCO BALLERINI
TEAM HATO GREEN TEA BEER
TRENTINO CYCLING TEAM U23
U.C. PISTOIESE
VELO RACING PALAZZAGO
VIRIS VIGEVANO
ZALF EUROMOBIL DESIREE FIOR
NAZIONALE RUSSIA
Il percorso:
S. Croce, Fucecchio, Poggio Adorno, Vedute, Galleno, Staffoli, Poggio Adorno, Vedute, Galleno, Staffoli. Montefalcone, Ponticelli. Indi: Ponticelli, S. Maria a Monte, Montecalvoli, Ponticelli da ripetere 3 volte. Indi: Ponticelli, S. Croce, Poggio Adorno, Montefalcone, S. Croce da ripetere 7 volte.