Il momento doveva pur arrivare. Il momento è quello in cui un Sindaco vieta il passaggio dei gruppi numerosi di cicloamatori sulle proprie strade. Succede a Bugliano, in provincia di Pisa, dove l’ordinanza comunale sottoscritta dal Sindaco Fabio Buggiani ha vietato “la circolazione con biciclette in gruppi superiore a una unità sulle strade del comune”.
Ci sarebbe di che preoccuparsi per davvero se non fosse che si tratta di una clamorosa FAKE NEWS. Bugliano, infatti, è un comune che non esiste, vive solo su Twitter e con le sue esilaranti ordinanze ha fatto sorridere sino ad oggi centinaia di migliaia di utenti. Oggi è toccato ai ciclisti e la notizia ha fatto il giro dei social network con tanto di maledizioni e offese al fantomatico sindaco per un popolo pronto ad alzare le barricate, quello di chi oltre ad andare in bicicletta, purtroppo, si limita a leggere i titoli e a sparare sentenze sui social network.
Chiariamolo, dunque: non esiste nessuna ordinanza e nessun comune reale dove, per il momento, sia vietato transitare in bicicletta. Per il momento c’è solo da farsi una grassa risata rileggendo il testo della stravagante decisione del paese che non c’è.
La preoccupazione degli amanti delle due ruote, però, resta ed è reale. Perchè di paesi reali dove è sempre più difficile transitare in gara o in allenamento ce ne sono ogni giorno un numero maggiore. Che quello di Bugliano, dunque, sia una sorta di avvertimento per tutti: è arrivato il momento di dialogare seriamente con le Amministrazioni Comunali e con chi non va in bicicletta. Anche, perchè no, sapendosi prendere un pò meno sul serio…
[banner]G-andrea[/banner]